Il Museo Etrusco di Volterra.

A Volterra potrete visitare il Museo Etrusco Guarnacci fondato nel 1761 dal celebre abate Mario Guarnacci. Futto della donazione della sua collezione alla città, il museo dopo vari trasferimenti negli anni, oggi si trova in palazzo Maffei.
Qui potrete ripercorrere la storia della Volterra Etrusca, ammirando opere uniche come la stele funeraria di Avile Tite raffigurante un guerriero, la Testa di Lorenzini rappresentante una divinità, l'urna funeraria detta degli Sponsali e l'Ombra, della sera che con la sua fama allungata ha alimentato negli anni numerose leggende . Molto interessanti per una visita anche le rovine dell'Anfiteatro Romano.

Artigianato Volterrano

Volterra non è solo un centro Etrusco ma è un' importante città artigiana specializzata nella lavorazione dell'alabastro, una pietra molto fragile ma che consente di realizzare autentici capolavori di artigianato. Il marchio “ Alabastro in Volterra” è stato creato per garantire, comunicare e certificare un patrimonio artistico, storico e culturale.

Certaldo

Con 30 Minuti di auto, all'Agriturismo San Valentino, si raggiunge Certaldo, famosa in tutto il mondo per la sua forma architettonica. Le origini della città sono etrusco-romane, i numerosi reperti etruschi trovati nella zone possono essere ammirare nel museo di Palazzo Pretorio di origine medievale che si trova nella Certaldo Alta.
Nel mese di luglio Certaldo ospita Mercantia, il festival internazionale internazionale del teatro di strada